Matteo Rinaldi

Acquisizioni e Cessioni Societarie

MATTEO RINALDI

Acquisizioni e Cessioni Societarie

STAI PENSANDO DI ACQUISIRE
O CEDERE UNA SOCIETÀ?

Le acquisizioni e cessioni di società sono operazioni straordinarie di importanza strategica per gli imprenditori, grazie all’ingresso di soggetti finanziatori o partner industriali. Dunque può trattarsi della cessione di una quota minoritaria o maggioritaria (finalizzata a riorganizzazione e rilancio aziendale) oppure della cessione totalitaria delle quote societarie.

Tali operazioni possono rivelarsi fondamentali per la sopravvivenza di un’impresa. Sebbene acquisire una società in venditacedere un ramo aziendale o l’intero business possano sembrare eventi poco probabili, la realtà dei fatti è che l’Italia è un Paese caratterizzato da una significativa presenza di PMI, e che tale condizione può agevolare o addirittura favorire questo genere di processi.

Può capitare che, per svariate motivazioni, un imprenditore decida di acquisire o cedere la propria azienda. 

I MOTIVI CHE SPINGONO ALL’ACQUISTO DI UNA SOCIETÀ:

  • Eliminazione di un concorrente;
  • Immissione in nuovi mercati;
  • Aumento della capacità produttiva;
  • Diversificazione in altri settori complementari.

I MOTIVI CHE SPINGONO ALLA CESSIONE DI UNA SOCIETÀ:

  • Necessità di liquidità;
  • Fardello fiscale elevato;
  • Passaggio generazionale;
  • Azienda in crisi;
  • Voglia di cambiare stile di vita.

Come gestire una fusione
o cedere un'azienda in crisi

Abbiamo una grande esperienza in queste dinamiche e sappiamo perfettamente quali possono essere le situazioni da dover gestire non solo dal punto di vista emotivo-psicologico dovute, in certi casi, anche a rapporti parentali che non sempre trovano comune accordo. 

FUSIONI E ACQUISIZIONI:

Assistiamo le imprese in ogni operazione di fusione, scissione, acquisizione o cessione di partecipazioni o aziende.

Possiamo assisterti nelle attività di due diligence, al supporto nella negoziazione tra le parti coinvolte, alla redazione di accordi di riservatezza, lettere di intenti, accordi contrattuali, verbali societari, nonché di ogni altra documentazione legale, contabile e finanziaria necessari per il perfezionamento dell’operazione societaria.

Il compito sarà individuare potenziali aree di rischio nell’ambito della pianificazione  di operazioni straordinarie, al fine di tutelare il patrimonio e la redditività delle imprese.

AZIENDE IN CRISI:

In questo caso, essendo l’ambito particolarmente delicato, l’imprenditore necessita di più figure professionali che insieme svolgeranno le dovute analisi volte ad individuare le migliori soluzioni. 

La nostra assistenza permetterà l’imprenditore di liquidare la propria azienda a testa alta, senza passare attraverso le procedure concorsuali e quindi senza “infangare” il proprio nome.

Possiamo assistere gli amministratori e soci, per limitare i danni. In questo modo sarà possibile poter ripartire, cedendo le proprie quote sociali, non facendogli più correre il rischio di essere dichiarati falliti ed incorrere in responsabilità personali e spesso anche penali.

IN COSA CI DISTINGUIAMO

Operiamo per conto dell’imprenditore come interlocutore unico e fiduciario, seguendo costantemente l’operazione societaria attraverso il coordinamento di tutti Professionisti interessati dall’operazione (Commercialisti, Avvocati, Notai e Advisor).

Acquisizioni

Definiamo l'operazione da sviluppare in linea con la strategia e risorse aziendali; progettiamo ed eseguiamo tutte le fasi, dalla ricerca alla valutazione del miglior Target da acquisire, fino alla stesura degli accordi.

Cessioni

Valutiamo gli Asset aziendali da cedere e li valorizziamo, al fine di individuare i potenziali acquirenti interessati. Di seguito seguiamo le fasi dell’operazione, dalla negoziazione all'esecuzione degli accordi.

Valutazioni

Analizziamo ed individuiamo con la massima precisione il corretto valore di mercato da attribuire ad una determinata attività economica (gruppo, società, azienda o ramo d’azienda).

Ricerca Partner

Definiamo la tipologia del Partner finanziario più adatti e verifichiamo il loro interesse a finanziare il progetto. Assistiamo l’azienda nella negoziazione e definizione degli accordi.

Due Diligence

Progettiamo ogni operazione di M&A (business, legali, fiscali e organizzative), assistendo l’imprenditore durante gli eventuali contradditori con le controparti.

Redazione Contratti

Supportiamo l’azienda nella progettazione, redazione e negoziazione dei contratti e gli atti durante le operazioni di acquisizione e cessione societarie o di rami d’azienda.

Prenota una consulenza

Contattami compilando il form, ti richiamerò appena possibile.

 

    Accetta la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.