Ogni anno consiglio tutti i miei clienti (e non solo) di prestare molta attenzione al “bilancio di esercizio preliminare”. L’obiettivo è offrire una consulenza orientata alla valutazione degli aspetti economico-finanziari allo scopo di attuare le opportune azioni correttive per migliorare il Rating dell’azienda.

Le banche valutano in modo determinante il requisito patrimoniale di equity per poter concedere un credito, in quanto le considera imprese più solide, quindi più “meritevoli” rispetto ad altre.

Bilancio e Rating: secondo quali principi un’impresa è più solida di altre?

Il Rating è il primo fattore da prendere. Le classificazioni possono ripilogarsi nel seguente modo:

  1. le imprese con una valutazione pari a CC, l’impresa in questione è assolutamente vulnerabile;
  2. con una valutazione di BBB l’impresa ha una ufficiente capacità di restituire il capitale prestato.
  3. infine, le migliori valutazioni del Rating per una banca sono A+ e AAA, l’impresa a cui si dà credito ha un’estrema capacità di restituzione del finanziamento.

Negli ultimi anni le banche non si basano soltanto su quest’ultimo ma, utilizzano un ulteriore procedimento per capire la sostenibilità del progetto imprenditoriale.

Il Rating aziendale: da cosa è formato?

Negli anni si è fortemente modificata la struttura che compone la valutazione di un’impresa, i tre “pilastri” su cui si basa sono:

  1. valutazione qualitativa: per identifare il management, la storicità dell’impresa, i piani di sviluppo che negli anni si è attestato al 5%;
  2. valutazione quantitativa: si forma sulla base dell’analisi di bilancio, gli indici e i cash flow;
  3. andamentale: ovvero la Centrale Rischi e CRIF, i movimenti di conto corrente ed eventuali pregiudizievoli presenti in capo ai soci o all’impresa.

A questo punto sembra ovvio che una buona struttura economica-finanziaria la banca sarà molto più incentivata ad concedere un credito ad un’impresa. Il compito di ogni impresa dovrebbe essere quello di migliorare ogni dettaglio possibile per essere quanto più “meritevole” di fiducia da parte del sistema bancario.

Analisi di Bilancio: conclusioni

Alla luce di quanto hai appena letto nel presente contributo, è importante cercare di migliorare il Rating attraverso un’analisi economica-finanziaria del bilancio di esercizio.

In questo modo, potrai riuscire ad ottenere in maniera più semplice e rapida ogni genere di finanziamento per la tua azienda.

Per farlo, tuttavia, è fondamentale capire prima quali siano i parametri di valutazione della banca a cui si ha intenzione di rivolgersi. Importante redigere un Piano Strategico per avere a portata di mano un progetto di medio periodo che consenta di migliorare l’indice di affidabilità generale.

Consulenza per il tuo caso concreto

Bene, se ti è piaciuto questo articolo puoi visionare il mio profilo e se lo desideri potrai contattarmi al seguente indirizzo e-mail: info@matteorinaldi.net e riceverai un’analisi di pre-fattibilità gratuita e non vincolante per valutare ed eventualmente accompagnarti nell’intero processo di “analisi di bilancio”.