Caro lettore, lascia che ti racconti chi sono; e per farlo devi conoscere la mia storia iniziata come imprenditore nel mondo degli Appalti Pubblici.
Matteo Rinaldi classe ’69, due lauree, la prima in Giurisprudenza e la seconda in Sociologia della Comunicazione, un Master in Avvocato d’Affari, sposato con Giusy e una splendida figlia Rachele.
L’avventura imprenditoriale è iniziata nel 1994; con una società operante nel settore degli Appalti Pubblici e committenti quali: ospedali, scuole, teatri e strutture sportive. Negli anni, l’azienda è riuscita a garantire un buon livello occupazionale e svariati milioni di euro di fatturato grazie alle numerose commesse acquisite in tutto il territorio nazionale.
La chiusura di un capitolo
Dopo anni costanti di crescita, l’azienda ha cessato la propria attività nel 2013 a seguito dei ritardati pagamenti dalla Pubblica Amministrazione, oltre a vicende giudiziarie e contenziosi per alcuni appalti revocati illegittimamente. In questa società sono stato inizialmente socio e amministratore, e negli ultimi anni liquidatore;
La decisione di chiudere un capitolo, a mente fredda, ritengo essere stata giustissima; allora fu vissuta malissimo e me la sono “smazzata” per diversi anni. La vendita degli immobili e la gestione di una liquidazione volontaria, senza fallire, credimi, non è stato uno scherzo. I primi capelli bianchi sono arrivati qui.
Oggi cosa faccio
La mia attività negli anni si è spostata maggiormente nella consulenza alle imprese, sempre nel mondo degli Appalti Pubblici: grazie alle mie competenze consolidate ho evaso numerosi incarichi in favore di imprese appaltatrici; supportando le aziende nei vari ricorsi al TAR o contenziosi presso il Giudice Ordinario volti a documentare i danni subiti dalle imprese clienti; specificatamente questioni riguardanti “revoche appalti aggiudicati” e/o “mancata aggiudicazione”.
Nel 2016 nasce ESP e oggi è il punto di riferimento per la consulenza nel settore del Diritto e Finanza d’Impresa per le PMI in Italia. L’azienda è in grado di assicurare la massima indipendenza, rigorosa riservatezza ed estrema disponibilità verso il Cliente, fornendo assistenza nelle operazioni in ambito societario, bancario e finanziario nonché nella tutela del patrimonio personale e aziendale.
Nel 2021 nasce MGR HOLDING per investire e affiancare l’avvio e lo sviluppo di Start-up in fase pre-seed. La società, detiene un portafoglio di 11 partecipazioni in Start-up ad alto potenziale di crescita.
Nel 2022 nasce ESP CAPITAL LTD con sede a Londra che segue principalmente operazioni di Private Equity e Venture Capital, anche grazie alle numerose partnership con Fondi inglesi.
Sicché, dopo la mia vita imprenditoriale fino al 2013 e la mia gavetta professionale nei vari settori, oggi posso dire con orgoglio che sono diventato fiduciario di centiania di aziende, “incarnando” quel sentimento che accomuna tutti gli imprenditori.
E tutto questo, mosso da un unico scopo: essere il tuo “Consulente Fiduciario” e affiancarti nelle scelte strategiche della tua azienda, in modo costante e proattivo.
Negli anni, ho incontrato diverse centinaia di aziende con storie imprenditoriali diverse, fatte di sacrificio, spirito d’iniziativa e tenacia. Nonostante le difficoltà, questi imprenditori hanno creato valore per il nostro magnifico territorio realizzando prodotti e servizi che rappresentano il Made in Italy nel mondo.
La mia grande passione: la bici da corsa..!!
Amo il ciclismo. Sono ciclista passista velocista per fisicità e imponenza atletica; gli insegnamenti che questo sport mi ha dato si ottengono solo con la passione, il sacrificio e il duro lavoro. Per andare in bicicletta è necessario imparare a “mantenersi in equilibrio”. Equilibrio che si raggiunge e si mantiene solo continuando a pedalare. Questo significa che sognare di andare in bicicletta indica la capacità di affrontare con “equilibrio” una determinata situazione per raggiungere i propri obiettivi.
Quante volte abbiamo sentito la frase: “Hai voluto la bicicletta? Adesso PEDALA..!” Ed è proprio questa la qualità più importante che emerge dal simbolo della bicicletta nei sogni: per usarla bisogna “pedalare”. Il che significa: Adesso prenditi la responsabilità di quello che volevi, FAI, agisci.