Mergers and Acquisitions

LE ATTIVITA’ SVOLTE

2024

DESCRIZIONE ASSET: LBO (LEVERAGE BUY OUT) E FONDO DI PRIVATE EQUITY

SETTORE: Industria chimica

STRUTTURA DELL’OPERAZIONE: Assistenza ad una storica impresa veneta degli anni 70 operante, operante nella produzione e commercializzazione di prodotti detergenti per la casa. L’imprenditore veneto sulla soglia degli 80 anni non avendo discendenti cui affidare la gestione, ha valutato diverse offerte di acquisto dell’azienda da parte di investitori industriali e Private Equity.

INTERVENTO DI ESP: Il nostro team di esperti, con la sua competenza nel settore ha posto in essere una complessa struttura LBO. L’impianto ha previsto la creazione di un veicolo societario detenuto al 98.2% dal Fondi di Private Equity e per la restante parte 1,8% al Manager incaricato che assume la carica di Amministratore Delegato della Società. Il veicolo societario acquista il 90% di Gamma (il rimanente 10% è rappresentato da azioni proprie detenute dalla medesima Gamma) per un corrispettivo di 90 Milioni di €di cui 10 Milioni di € con pagamento differito. Le fonti a finanziamento dell’operazione di LBO sono rappresentate per il 40% da mezzi propri e per la rimanente parteda mezzi di terzi, costituiti da finanziamenti di due banche distinte a medio lungo termine.

2023

DESCRIZIONE ASSET: DUE DILIGENCE PER ACQUISIZIONE STRATEGICA SOCIETARIA

SETTORE: Industria Meccanica

STRUTTURA DELL’OPERAZIONE: Assistenza ad una Società Holding Mista operante nel settore dell’industria meccanica durante un’operazione di acquisizione del 51% del capitale sociale di una società operante nel settore delle lavorazioni meccaniche e taglio laser nel modenese.

INTERVENTO DI ESP: Due Diligence (fiscale, contabile, societaria e contrattuale), l’assistenza al cliente nella fase di negoziazione, la redazione dei contratti di acquisizione, sino al closing, e la redazione delle correlate deliberazioni societarie.

2023

DESCRIZIONE ASSET: DUE DILIGENCE LEGALE, FISCALE E CONTABILE. REDAZIONE PRELIMINARE DI CESSIONE QUOTE E REVISIONE DI MODELLO DI GOVERNANCE DELLA SOCIETA’ ACQUISITA

SETTORE: Turistico – Ricettivo

STRUTTURA DELL’OPERAZIONE: Assistenza ad una Holding detenuta da soci stranieri in una complessa operazione di acquisizione delle quote di altra società di capitali operante nel settore della produzione di paste alimentari e prodotti farinacei.

INTERVENTO DI ESP: Dopo aver assistito il cliente nella fase preparatoria e di studio dell’operazione, i professionisti incaricati dall’acquirente si sono dedicati ad una scrupolosa due diligence per esaminare gli aspetti legali, fiscali e contabili della società Target, al fine di garantire il successo dell’operazione di acquisizione. Insieme abbiamo redatto un contratto preliminare di compravendita delle partecipazioni totalitarie della società Target, prestando particolare attenzione alla definizione del prezzo di cessione (3,2 milioni di Euro) e ai criteri per il suo adeguamento. Dopo aver completato la due diligence e aver sottoscritto il contratto preliminare, abbiamo assistito i nostri clienti durante la fase di perfezionamento dell’operazione, culminata nella sottoscrizione dell’atto di cessione delle quote davanti a un notaio di fiducia.

2023

DESCRIZIONE ASSET: FUSIONE PER INCORPORAZIONE TRA S.P.A. E CONTESTUALE SCISSIONE A FAVORE DI BENEFICIARIA DI NUOVA COSTITUZIONE E ADEGUAMENTO PATTO PARASOCIALE

SETTORE: Industria Meccanica

STRUTTURA DELL’OPERAZIONE: Assistenza a due società nel settore sanitario appartenenti allo stesso Gruppo societario. Abbiamo lavorato con loro per realizzare una fusione per incorporazione, permettendo contemporaneamente la scissione di una parte del patrimonio della società incorporante a favore di una nuova beneficiaria.

INTERVENTO DI ESP: Nello svolgimento delle suddette operazioni, è stata innanzitutto fornita una qualificata consulenza nella fase preparatoria e di studio delle stesse, elaborando apposita documentazione illustrativa (societari, fiscali e contabili) relativi all’operazione. Una volta definita la struttura dell’operazione, abbiamo fornito supporto agli amministratori delle rispettive società coinvolte nella preparazione dei progetti di fusione e scissione. Inoltre, abbiamo contribuito alla stesura dello statuto sociale della società beneficiaria e dei verbali delle riunioni dei soci per l’approvazione delle operazioni. Durante tutto il processo, abbiamo accompagnato i clienti fino al completamento dell’operazione con il Notaio di fiducia. Inoltre, siamo intervenuti attivamente nella preparazione dei contratti che disciplinano la locazione immobiliare tra la società beneficiaria della scissione e la società scissa. Con la fusione e successiva scissione, la società beneficiaria è stata creata e i tutti professionisti hanno offerto la loro assistenza nel processo di adeguamento di un accordo parasociale esistente tra i soci dell’azienda incorporante, apportando le modifiche necessarie per adattarlo ai cambiamenti derivanti da tali operazioni. Questa complessa operazione richiedeva una grande attenzione per definire tutti i dettagli per l’implementazione corretta delle due operazioni straordinarie, tenendo conto di tutti gli aspetti civilistici, penali, fallimentari, giuslavoristici e di tutela dei soci, amministratori e creditori come stabilisce la legge. Inoltre, è stato fondamentale considerare l’adeguamento appropriato dell’accordo parasociale per regolare le relazioni tra i soci in base alle loro specifiche esigenze.

Apri chat
💬 Hai bisogno di aiuto?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?