Mergers and Acquisitions

LE ATTIVITA’ SVOLTE

1

mergers and acquisitions

DESCRIZIONE ASSET: DUE DILIGENCE – ACQUISIZIONE QUOTE DI CONTROLLO DI SRL

ANNO: 2023

SETTORE: Industria Meccanica

STRUTTURA DELL’OPERAZIONE: ESP S.R.L. SOCIETA BENEFIT, con il team interdisciplinare composto dai partners coadiuvati da Matteo Rinaldi, ha assistito una Società Holding Mista, operante fra l’altro nel settore dell’industria meccanica, nell’acquisizione del 51% del capitale sociale di una società operante nel settore delle lavorazioni meccaniche e taglio laser nel modenese.

INTERVENTO DI ESP: Due Diligence (fiscale, contabile, societaria e contrattuale), l’assistenza al cliente nella fase di negoziazione, la redazione dei contratti di acquisizione, sino al closing, e la redazione delle correlate deliberazioni societarie.

2

mergers and acquisitions

DESCRIZIONE ASSET: OPERAZIONE RIORGANIZZATIVA DI UN GRUPPO OPERANTE NEL SETTORE TURISTICO – RICETTIVO

ANNO: 2023

SETTORE: Turistico – Ricettivo

STRUTTURA DELL’OPERAZIONE: ESP S.R.L. SOCIETA BENEFIT, con il team interdisciplinare composto dai partners coadiuvati da Matteo Rinaldi ha assistito la proprietà di un gruppo operante nel settore turistico – ricettivo in una operazione riorganizzativa, finalizzata anche a porre le basi per il passaggio generazionale.

INTERVENTO DI ESP: Costituzione di una Holding, partecipata al 100% da una Società Semplice con redazione dei relativi accordi statutari; Conferimento, nella Holding, delle partecipazioni detenute dalla proprietà del gruppo nelle diverse società operative; Scissione parziale di una società operativa in favore della Holding.

3

mergers and acquisitions

DESCRIZIONE ASSET: DUE DILIGENCE LEGALE, FISCALE E CONTABILE – REDAZIONE PRELIMINARE CESSIONE QUOTE SOCIETÀ DI CAPITALI – REVISIONE MODELLO DI GOVERNANCE SOCIETÀ ACQUISITA.

ANNO: 2023

SETTORE: Turistico – Ricettivo

STRUTTURA DELL’OPERAZIONE: ESP S.R.L. SOCIETA BENEFIT, con il team interdisciplinare composto dai partners e altri professionisti coadiuvati da Matteo Rinaldi ha assistito una Holding detenuta da clienti stranieri in una complessa operazione di acquisizione delle quote di altra società di capitali operante nel settore della produzione di paste alimentari e prodotti farinacei.

INTERVENTO DI ESP: Dopo aver assistito il cliente nella fase preparatoria e di studio dell’operazione, i professionisti incaricati dall’acquirente si sono occupati dello svolgimento di una complessa attività di due diligence concernente gli aspetti legali, fiscali e contabili della società Target, il cui esito positivo risultava determinante per la prosecuzione dell’operazione.

Lo Studio legale dell’acquirente ha provveduto a redigere il contratto preliminare di compravendita delle partecipazioni totalitarie della società Target; nella predisposizione di tale contratto, notevole rilevanza ha assunto la definizione del prezzo di cessione (3,2 milioni di Euro) nonché la determinazione dei criteri per il suo adeguamento. Successivamente, all’esito della due diligence e della sottoscrizione del contratto preliminare, i professionisti i hanno affiancato i rispettivi clienti nella fase di perfezionamento dell’operazione avvenuta mediante la sottoscrizione dell’atto di cessione di quote dinanzi a notaio di fiducia.

4

mergers and acquisitions

DESCRIZIONE ASSET: FUSIONE PER INCORPORAZIONE TRA SOCIETÀ PER AZIONI E CONTESTUALE SCISSIONE A FAVORE DI BENEFICIARIA DI NUOVA COSTITUZIONE – ADEGUAMENTO PATTO PARASOCIALE

ANNO: 2022

SETTORE: Industria Meccanica

STRUTTURA DELL’OPERAZIONE: ESP S.R.L. SOCIETA BENEFIT, con il team interdisciplinare composto dai partners e altri professionisti coadiuvati da Matteo Rinaldi ha recentemente fornito assistenza a due società nel settore sanitario appartenenti allo stesso Gruppo societario. Abbiamo lavorato con loro per realizzare una fusione per incorporazione, permettendo contemporaneamente la scissione di una parte del patrimonio della società incorporante a favore di una nuova beneficiaria.

INTERVENTO DI ESP: Nello svolgimento delle suddette operazioni, è stata innanzitutto fornita una qualificata consulenza nella fase preparatoria e di studio delle stesse, elaborando apposita documentazione illustrativa (societari, fiscali e contabili) relativi all’operazione.

Una volta definita la struttura dell’operazione, i professionisti hanno fornito supporto agli amministratori delle società coinvolte nella preparazione dei progetti di fusione e scissione. Inoltre, hanno contribuito alla stesura dello statuto sociale della società beneficiaria e dei verbali delle riunioni dei soci per l’approvazione delle operazioni. Durante tutto il processo, abbiamo accompagnato i clienti fino al completamento dell’operazione con il Notaio di fiducia. Inoltre, siamo intervenuti attivamente nella preparazione dei contratti che disciplinano la locazione immobiliare tra la società beneficiaria della scissione e la società scissa.

Con la fusione e successiva scissione, la società beneficiaria è stata creata e i tutti professionisti hanno offerto la loro assistenza nel processo di adeguamento di un accordo parasociale esistente tra i soci dell’azienda incorporante, apportando le modifiche necessarie per adattarlo ai cambiamenti derivanti da tali operazioni. Questa complessa operazione richiedeva una grande attenzione per definire tutti i dettagli per l’implementazione corretta delle due operazioni straordinarie, tenendo conto di tutti gli aspetti civilistici, penali, fallimentari, giuslavoristici e di tutela dei soci, amministratori e creditori come stabilisce la legge. Inoltre, è stato fondamentale considerare l’adeguamento appropriato dell’accordo parasociale per regolare le relazioni tra i soci in base alle loro specifiche esigenze.