I Patti Parasociali rappresentano un accordo tra i soci (o tra soci e terzi) esterno rispetto allo statuto della società, attraverso il quale i soci dispongono di diritti che sono nati con la sottoscrizione dell’atto costitutivo della società. In particolare i soci, nei loro rapporti interni o anche nei rapporti con la società, convengono di adottare determinate condotte sociali in modo difforme o complementare rispetto a quanto previsto dallo statuto sociale.

Quali le ragioni che renderebbero necessari i patti parasociali

Per le Società innovative, è fondamentale ​definire i rapporti tra soci, attraverso un’adeguata “Governance Societaria“, ovvero, quel​ sistema ​che regolamento di funzionamento della società. ​Ciò può essere possibile solo attraverso l’accurata redazione di uno specifico ​“​Patto Parasociale​”​. Si tratta di uno strumento di vitale importanza per le imprese​ in generale​.

Come è noto, ​le ​regole di funzionamento ​di una società ​sono sancite da due documenti presenti sin dal momento della costituzione della società; ​sono ​vincolanti per tutti i soci​ (presenti e futuri) della ​​compagine societaria,​ o​vvero​,​ l’atto costitutivo e lo statuto​. Questi due documenti “fondamentali” ​hanno la funzione di regolare i diritti e gli obblighi discendenti dal possesso della qualifica di ​”​socio​”.

I soci (o alcuni) possono tuttavia convenire di integrare​ e/o escludere le previsioni dello statuto, introducendo una ​particolare ​disciplina​​, valevole nei confronti dei ​soci che decidono di aderirvi. ​Parliamo appunto del ​Patto Parasociale​, quale contratto mediante il quale i soci (o alcuni di essi),​ ​regolano le loro posizioni personali all’interno della ​propria ​società, essenzialmente allo scopo di ​“​stabilizzare l’assetto proprietario​”, il governo della società e regolare ​l’u​scita​, eventualmente anche in maniera ​difforme o ​alternativa rispetto a quanto già previsto a livello statutario, limitatamente ad un determinato periodo ​​temporale, allo scadere del quale le previsioni dello statuto riprenderanno pieno vigore​.

Sottoscrivere tra soci un Patto Parasociale

Al momento della costituzione dell società, si collega la necessità di prevenire dissidi tra soci. Ad esempio può ​accadere che uno o più soci non siano d’accordo su decisioni importanti attinenti ​l​a gestione aziendale; o che emergano divergenze tra i soci in una situazione di crisi aziendale (​molto ​frequenti in questo periodo); o ancora che, un​o dei​ soci​​ sia interessato ad uscire dalla società valorizzando al massimo la propria partecipazione, etc.

In tutti questi casi, in assenza di ​“​regole predeterminate​”​, può accadere, anzi, accade ​sempre più ​spesso, che i soci comincino ​ad​ ostacola​re la normale ​operatività della società, come ad esempio, rifiutarsi di approvare il bilancio​ annuale, o approvare un importante investimento, o aumentare il capitale sociale, etc. Ancora peggio sono i ​casi di comportamenti ostruzionistici, come la richiesta di pagamento di ​presunti utili non percepiti, diffide​ e ​denunce​ tra soci​, dimissioni dalla carica amministrativa, richiesta di documenti e ispezioni contabili che inevitabilmente ​inducono a  pericolose situazioni di stallo.

Da quanto sopra indicato si deduce quanto questi accordi possono rivelarsi strumenti efficaci per assicurare un’organizzazione efficiente della proprietà e una gestione concorde della società.


Consulenza per il tuo caso

Come avrai notato, i Patti Parasociali consente di garantire la concreta sistemazione di interessi talvolta contrastanti, ma tutti coincidenti per quanto concerne la miglior gestione sociale, tra soci aventi responsabilità manageriali e verso i soci finanziatori.

Proprio per questo motivo, la redazione di un Patto Parasociale deve essere effettuata con molta attenzione, potrai affidarti a noi per la consulenza su questi aspetti e valutare insieme come regolamentare in modo ottimale i rapporti tra i soci, in rapporto alle specifiche esigenze. Potrai contattarci al seguente indirizzo e-mail: info@matteorinaldi.net.

Apri chat
💬 Hai bisogno di aiuto?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?