Matteo Rinaldi

Servizi Strategici alle Imprese

MATTEO RINALDI

Servizi Strategici alle Imprese

Decisioni Strategiche:
Come prenderle senza sbagliare?

Gli imprenditori sono sempre chiamati ad affrontare situazioni problematiche e, per risolverle, spesso devono prendere decisioni molto importanti e strategiche i cui risultati si rifletteranno, nel medio e lungo periodo, sull’andamento economico-finanziario dell’azienda.

In passato, la frequenza con la quale venivano prese queste decisioni era piuttosto bassa; oggi, invece, i cambiamenti repentini del contesto competitivo hanno elevato il numero di decisioni strategiche da prendere e, di conseguenza, si sono ridotti drasticamente i tempi che l’imprenditore ha a sua disposizione per poter ponderare accuratamente le diverse situazioni aziendali e decidere con maggiore tranquillità.

Decisioni molto importanti, come, ad esempio, l’esclusione o l’introduzione di un nuovo socio, progetti di fusione, l’espansione verso i mercati esteri o investimenti di carattere produttivo, sono decisioni ormai frequenti, che riguardano anche aziende che fino ad oggi hanno vissuto in contesti stabili.

In una realtà così dinamica e veloce, dove le scadenze, spesso, non sono dettate dall’azienda, diventa normale decidere “velocemente” o non decidere affatto, soprattutto per quelle aziende che non hanno ancora adeguato il loro sistema decisionale al nuovo contesto in cui viviamo.

LA STRATEGIA PER IL SUCCESSO AZIENDALE

La Strategia definisce la “l’orientamento” per il raggiungimento degli obiettivi prefissati e, da una buona pianificazione, scaturisce sempre una “strategia vincente”

Per fissare una strategia di successo bisogna, ogni volta, partire da una analisi approfondita dell’azienda, individuare i punti di forza e di debolezza e studiare la governance, l’organizzazione, i management, i mercati di riferimento e i principali competitor.

Definire, poi, gli obiettivi da raggiungere e le azioni da realizzare, in relazione al tempo e alle risorse disponibili, sono di conseguenza gli elementi essenziali per pianificare e tracciare un nuovo percorso. 

In quali operazioni assistiamo la tua azienda

PIANO STRATEGICO SOCI

Mettiamo in evidenza gli obiettivi di ciascun socio dell’azienda, identificando quelli comuni e quelli non condivisi. Pianifichiamo le soluzioni migliori da realizzare per far conseguire poi gli obiettivi dei soci e aziendali.

PIANO STRATEGICO AZIENDALE

Individuiamo le strategie migliori da adottare per lo sviluppo e il successo dell’azienda sulla base dei suoi punti di forza e di debolezza e in relazione ai rischi e alle opportunità dei mercati di riferimento.

PIANO INDUSTRIALE

Consideriamo gli obiettivi dell’azienda in azioni da implementare e, strutturando dei modelli di monitoraggio della situazione economico, finanziario e patrimoniale utili per quantificare e prevedere gli scenari futuri.

RIASSETTI SOCIETARI

Analizzando la struttura societaria e individuiamo soluzioni per rendere coerente il miglior assetto societari alle finalità dell’intera impresa, ottimizzandolo dal punto di vista societario, finanziario, economico e di governance.

ACCORDI COMMERCIALI

Considerando gli obiettivi da raggiungere, individuiamo il modello contrattuale da utilizzare per poi definire, negoziare e realizzare accordi societari e commerciali tra imprese, italiane ed estere, necessari alla riduzione dei rischi di natura legale.

CONSIGLIERE AZIENDALE

Come Consiglieri aziendali, affianchiamo gli imprenditori nella conduzione e sviluppo delle loro aziende, condividendo decisioni strategiche ed operative. L’imprenditore avrà così la possibilità di confrontarsi ogni giorno con il suo uomo di fiducia.

Prenota una consulenza

Contattami compilando il form, ti richiamerò appena possibile.