Wealth Management

LE ATTIVITA’ SVOLTE

2023

DESCRIZIONE ASSET: COSTITUZIONE SOCIETA’ SEMPLICE DI FAMIGLIA

CLIENTE: Famiglia

STRUTTURA DELL’OPERAZIONE: Matteo Rinaldi è stato al fianco di una famiglia milanese composta da 18 membri, finalizzata alla costituzione di una Società Semplice e conferimento di un importante patrimonio immobiliare, mobiliare e finanziario finalizzato al passaggio generazionale.

INTERVENTO DI ESP:  Il nostro team ha fornito assistenza alla famiglia nella costituzione di una Società Semplice composta da 18 soci, di cui: 12 soci non imprenditori (due coniugi fondatori, due figli e svariati nipoti e pro-nipoti); 4 soci S.r.l.; 1 socio Trust; 1 Socio LTD. Nella Società Semplice è stato istituito un CDA e un Collegio dei Probiviri, il tutto finalizzato a gestire un importante capitale immobiliare nel milanese e in brianza, una collezione di beni d’arte e due auto storiche, la posizione titoli e liquidità. Questo modello societario è stato scelto per assicurare un controllo unitario della Società Semplice per tutelare in modo imparziale degli interessi dei familiari (“solo consanguinei”) attivi nella gestione del patrimonio. Il servizio offerto proseguirà negli anni nella pianificazione e lo sviluppo del patrimonio familiare proteggendolo nel tempo ed assistendo la famiglia nelle scelte strategiche come: scegliere le strutture giuridiche più adeguate da adottare, l’assistenza nei passaggi generazionali, l’equilibrio fra le varie componenti del patrimonio, ecc.

2023

DESCRIZIONE ASSET: COSTITUZIONE HOLDING DI FAMIGLIA

CLIENTE: Impresa Aberghiera

STRUTTURA DELL’OPERAZIONE: Matteo Rinaldi ha assistito la proprietà di un gruppo bresciano operante nel settore turistico – ricettivo in una operazione riorganizzativa, finalizzata anche a porre le basi per il passaggio generazionale.

INTERVENTO DI ESP:  Il nostro team ha fornito assistenza alla famiglia nella costituzione di una Holding, partecipata al 100% da una Società Semplice. La prima attività svolta è stata la costituzione di una Società Semplice composta da i due coniugi, tre figli e un nipote. Si è prestata la massima attenzione nella redazione di Patti Sociali con particolare focus alla salvaguardia del patrimonio personale al passaggio generazionale solo in favore di soci (“Consanguinei”). Successivamente è stata costituita una Holding affiancato da patti Parasociali. Infine è stata redatta una Perizia di Stima di 2 SRL operative propedeutiche al conferimento delle rispettive partecipazioni nella Holding.

2023

DESCIZIONE ASSET: COSTITUZIONE SOCIETA’ SEMPLICE E PATTO DI FAMIGLIA

CLIENTE: Famiglia

STRUTTURA OPERAZIONE: Matteo Rinaldi ha offerto un supporto prezioso a una famiglia milanese, aiutandola nella gestione del passaggio generazionale di una Holding che comprendeva ben 18 società operanti nel settore farmaceutico, attraverso il conferimento delle partecipazioni in una Società Semplice, accompagnado il cliente con un patto di famiglia mirato al passaggio generazionale.

INTERVENTO DI ESP: Con il Patto di Famiglia è stato garantito una transizione agevole delle partecipazioni al 100% nella Società Semplice di Famiglia, consentendo al fondatore di mantenere i diritti di amministrazione e agli utili. La Società Semplice è il veicolo per la gestione del patrimonio finanziario, grazie agli opportuni accordi statutari.

2023

DESCIZIONE ASSET: TRUST

CLIENTE: Famiglia

STRUTTURA OPERAZIONE: Matteo Rinaldi ha offerto ad un cliente americano e con cittadinanza italiana con residenza a Bergamo per gestire una complessa situazione familiare, nell’ambito di una contestuale gestione di una separazione con la propria moglie e di divisione ereditaria. La situazione necessitava dell’utilizzo di uno strumento di Tutela del Patrimonio che consentisse, altresì, la regolamentazione di aspetti successori sia nell’ambito della propria separazione coniugale sia nell’ambito della divisione ereditaria.

INTERVENTO DI ESP: l’intervento è consistito nella redazione e costituzione di un negozio giuridico denominato “Trust” di diritto interno (in quanto i beni oggetto di tutela e dotazione del fondo in Trust erano ubicati e riconducibili al territorio italiano), ma regolamentato da una legge straniera recepita dalla Convenzione dell’AJA come tale direttamente applicabile anche nel nostro Stato. Tale negozio giuridico trovava la sua ragione propria nella necessità di regolamentare i vari interessi in gioco “amministrati” attraverso la figura di un gestore fiduciario denominato “Trustee” e mediante l’individuazione di soggetti beneficiari, nella specie figli della coppia. Contestualmente dal momento che il Trust è stato istituito dal nostro cliente è stata altresì gestita la vicenda ereditaria che lo riguardava, ovvero la divisione di beni ricevuti in successione. In questo modo il cliente ha potuto, nell’ordine, regolamentare i propri interessi fino a definire punto per punto un programma negoziale, che prevedeva la gestione dei beni mobili ed immobili riconducibili all’asset familiare da dividere con la propria moglie con la quale si stava separando, programmare la gestione e l’assegnazione di tali beni anticipando alcuni aspetti successori, anche con riguardo ai due figli della coppia, gestire i beni a lui assegnati dalla divisione ereditaria della famiglia di origine, nominando un soggetto terzo professionale gestore (Trustee) e creando una protezione su tali beni assegnati ad un fondo in Trust e come tali impignorabili e non aggredibili da eventuali suoi terzi creditori.

2023

DESCRIZIONE ASSET: COSTITUZIONE SOCIETA’ SEMPLICE

CLIENTE: Famiglia

STRUTTURA OPERAZIONE: Matteo Rinaldi ha fornito un supporto inestimabile a una famiglia milanese nella creazione di una Società Semplice composta da 20 soci. Questa ampia struttura societaria comprende 16 soci (non imprenditori), una Holding di Partecipazione, due Fiduciarie Svizzere e un Trust per la gestione del Passaggio Generazionale di un’importante patrimonio immobiliare, mobiliare e finanziario riconducibile ai soci fondatori.

INTERVENTO DI ESP: Attraverso la costituzione di una Società Semplice, abbiamo garantito un adeguato assetto societario, attraverso la redazione di clausole studiate ad hoc all’interno dei Patti Sociali, al fine di tutelare l’intero patrimonio dei soci fondatori e garantire una trasmissione degli asset unicamente in favore degli eredi (“Consanguinei”), offrendo un equilibrio tra usufrutto e nuda proprietà

2023

DESCRIZIONE ASSET: COSTITUZIONE SOCIETA’ SEMPLICE

CLIENTE: Famiglia

STRUTTURA OPERAZIONE: Matteo Rinaldi ha fornito un supporto inestimabile a una famiglia milanese nella creazione di una Società Semplice composta dai due soci fondatori per la gestione del passaggio generazionale in favore di due figli di un’importante patrimonio immobiliare, finanziario e una inestimabile collezione di beni d’autore.

INTERVENTO DI ESP: Attraverso la costituzione di una Società Semplice, abbiamo garantito la tutela dei soci e degli eredi nel Passaggio Generazionale, offrendo un equilibrio tra usufrutto e nuda proprietà. I Fondatori sono diventati usufruttuari con un incremento significativo delle quote sociali, mentre i figli hanno acquisito la nuda proprietà dell’altro 50% delle quote sociali. Nella Società Semplice, mediante Perizia di Stima, sono stati conferiti una collezione di quadri d’autore e immobili.

Apri chat
💬 Hai bisogno di aiuto?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?