La Società Semplice

AMMINISTRATORI DELEGATI: PERCHE’ UNA SOCIETA’ SEMPLICE?

La Società Semplice

AMMINISTRATORI DELEGATI: PERCHE’ UNA SOCIETA’ SEMPLICE?

Amministratori Delegati Fondatori: L’Importanza di una Società Semplice

Per un CEO Fondatore, la protezione del patrimonio è cruciale tanto quanto la crescita dell’impresa. Una Società Semplice può offrire una Tutela Patrimoniale solida, garantendo una gestione più efficace dei beni. Pianificare in anticipo significa evitare complicazioni future, assicurando un controllo continuo e sicuro.

!
RICHIEDI ORA UNA CONSULENZA
Inserisci i tuoi dati, ti forniremo tutte le informazioni necessarie per mettere al sicuro la tua impresa e la tua famiglia.

14 + 5 =

Strumento unico

La Società Semplice è regolata da specifiche disposizioni di legge che le permettono di svolgere solo attività non commerciali. Questa caratteristica la rende ideale per l’intestazione, la gestione e la protezione del patrimonio, nonché per i fini successori. In pratica, la Società Semplice può fungere da “contenitore” con effetti segregativi di patrimoni, simile al Trust, ma con peculiarità proprie.

L’uso di questo strumento societario per la segregazione patrimoniale consente anche di pianificare il Passaggio Generazionale, includendo nel “contratto sociale” specifiche clausole successorie e di tutela. Questo facilita il trasferimento dei beni, soprattutto in contesti familiari. Ad esempio, includere beni in una Società Semplice costituita dai figli permette di applicare le regole del diritto societario invece di quelle della comproprietà. Inoltre, il trasferimento dell’intero patrimonio societario può avvenire tramite la cessione delle partecipazioni nella società, riducendo le differenze fiscali rispetto alla cessione dei singoli beni. In questo modo, la Società Semplice rappresenta una soluzione semplice e flessibile per:

  • fungere da Holding di partecipazioni familiari o
  • essere un contenitore di immobili, liquidità, beni d’arte, etc.

In entrambi i casi, la Società Semplice garantisce l’assenza di formalismi, minimizzando i costi di gestione, poiché esente dall’obbligo di predisporre i libri sociali e bilancio.

Gli unici adempimenti previsti sono quelli fiscali, che in alcune situazioni potrebbero non essere presenti. Ad esempio, una Società Semplice Holding di partecipazioni non è tenuta alla dichiarazione dei redditi se non percepisce alcun reddito durante il periodo d’imposta.

Sotto il profilo fiscale, la Società Semplice determina il proprio reddito imponibile sommando le varie categorie di reddito che produce (redditi fondiari, immobiliari, di capitale, ecc.). Questo reddito viene poi attribuito per trasparenza ai soci, i quali lo inseriscono nella dichiarazione. Inoltre, la Società Semplice può beneficiare di alcuni vantaggi tributari rispetto ad altre forme societarie, tra cui:

  • inapplicabilità delle norme sulle società di comodo;
  • esenzione dalla tassazione delle plusvalenze sugli immobili detenuti per almeno 5 anni e/o ricevuti per successione;
  • rivalutazione dei terreni e delle partecipazioni;
  • esenzione da imposte di successione/donazione per il trasferimento di quote di controllo.

E’ evidente come la Società Semplice possa essere uno strumento utile in vari ambiti, specialmente per riorganizzazioni societarie votate al Passaggio Generazionale o al riassetto familiare, in relazione a partecipazioni e patrimoni immobiliari.

Il nostro Punto di Forza

In qualità di CEO Fondatore, aspirate ad evitare aggressioni al patrimonio personale e lasciare un’eredità alle vostre future generazioni. In questi contesti, un consulente esperto è cruciale per aiutare a preservare e incrementare il patrimonio nel tempo. Un consulente esperto come Matteo Rinaldi può facilitare un’adeguata Pianificazione Patrimoniale, garantendo transizioni agevoli e la conservazione dei beni familiari.

La vita è fatta di tanti imprevisti, per questo mettere in campo un’adeguata strategia è fondamentale per assicurare la stabilità economica della vostra famiglia nel tempo, anche in momenti burrascosi. Per questo possiamo assistervi nella creazione di un impianto societario utilizzando proprio la Società Semplice, quale strumento di protezione, e per situazioni patrimoniali più complesse, anche combinati con altri strumenti giuridici di tutela. Ciò vi consentirà di vivere una vita senza l’ansia di una potenziale aggressione sul patrimonio da parte di terzi e lasciare un’eredità ai vostri figli in modo intelligente ed efficace.

Affidandoci la creazione di una Società Semplice, possiamo diventare un punto di riferimento negli anni e assicurare che il tuo patrimonio venga gestito in modo adeguato e responsabile secondo le tue indicazioni.

Con un supporto strategico, possiamo offrire ad Amministratori Delegati, imprenditori, professionisti e famiglie con importanti asset le corrette strategie personalizzate per garantire che tutte le vostre decisioni finanziarie siano in linea con i vostri obiettivi e necessità personali, sbloccando tutto il potenziale del vostro patrimonio, inclusa l’opzione della Società Semplice.

Attraverso un’analisi approfondita delle dinamiche aziendali e familiari, nonché situazioni delicate delle persone, forniamo soluzioni su misura che garantiscono una pianificazione tranquilla e la protezione dei beni, assicurando un futuro prospero privo di spiacevoli sorprese con l’ausilio della Società Semplice.

Diventiamo fiduciari per famiglie e imprese, accompagnandoli in progetti di grande valore utilizzando la Società Semplice.

Per noi, il cliente è “Sovrano”; il nostro impegno è di lavorare con meticolosità e precisione, sempre nel rispetto della legalità e dell’etica. La nostra filosofia di gestione patrimoniale si basa su prudenza e attenzione, con un’enfasi speciale sulla riduzione dei rischi per l’imprenditore e la sua famiglia.

I SERVIZI INTEGRATI PER GESTIRE AL MEGLIO IL PATRIMONIO FAMILIARE

In generale, Matteo Rinaldi è un punto di riferimento per Ammistratori Delegati, imprenditori e i responsabili delle famiglie che devono gestire patrimoni familiari e imprenditoriali complessi ogni giorno. Sebbene non esista una soluzione universale, ogni organizzazione si adatta ai servizi e alle esigenze specifiche della famiglia per il suo sviluppo.

Con un Team dedicato al Wealth Planning, forniamo una vasta gamma di servizi progettati per supportare direttamente – o con l’aiuto di professionisti di primo piano – l’identificazione di soluzioni di Ingegneria Patrimoniale. Queste soluzioni sono capaci di proteggere e trasferire le diverse forme di ricchezza, salvaguardandone consistenza e redditività, essenziali per facilitare il Passaggio Generazionale.

Il nostro obiettivo è proteggere e assicurare la ricchezza delle famiglie utilizzando strumenti di segregazione patrimoniale e una pianificazione giuridica e fiscale accurata per favorire il corretto Passaggio Generazionale. Questo processo aiuta a evitare rischi di aggressione, disgregazione o dispersione del patrimonio dell’imprenditore e degli amministratori delegati.

Nell’ambito dei molteplici strumenti che l’ordinamento offre – come Trust, Fondi Patrimoniali, Holding di famiglia, trasferimenti generazionali e polizze assicurative – Matteo Rinaldi, a seguito di un’approfondita due diligence del patrimonio familiare e aziendale, guida l’imprenditore verso gli strumenti più adatti alle sue esigenze.

La scelta di una società semplice può essere particolarmente efficace in questi contesti per un ottimale Passaggio Generazionale e Protezione del Patrimonio.

Se non siete sicuri che sia giunto il momento di creare una Pianificazione Patrimoniale, ponetevi queste cinque domande:

  1. Le vostre finanze personali sono diventate troppo complesse da gestire da soli?
  2. Avete pensato cosa potrebbe accadere al vostro patrimonio in caso di un evento sinistro come un grave infortunio o peggio un decesso improvviso?
  3. Non siete sicuri che il vostro attuale commercialista non stia offrendo soluzioni di tutela e ottimizzazione del carico fiscale nel modo più efficiente possibile?
  4. Temete che i vostri eredi non siano ancora pronti a gestire il patrimonio aziendale e familiare?
  5. Prevedete un evento di liquidità significativo nei prossimi cinque anni?

Se la risposta a una di queste domande è “sì”, potreste prendere in considerazione la creazione di una adeguata Pianificazione Patrimoniale. Prima agite, prima potrete liberare tutto il potenziale del vostro patrimonio.

Delegando tali attività di creazione di un impianto societario ben strutturato attraverso la creazione di una Società Semplice e ritenete di affidarvi ad un professionista fidato come Matteo Rinaldi, potete concentrarvi sulla vostra carriera e sulla vostra vita personale, assicurando al contempo il benessere a lungo termine del vostro patrimonio.

Servizi standard

Monitoraggio

Mappatura del patrimonio

Definizione degli obiettivi

Servizi avanzati

Family governance

Tax & Legal

Mentorship

Qual è il modo migliore per utilizzare la Società Semplice?

La Società Semplice, ampiamente riconosciuta in Italia come strumento flessibile e affidabile per la gestione patrimoniale, si rivela fondamentale nella protezione dei beni di famiglia e nella prevenzione per le future generazioni.

Le famiglie imprenditoriali italiane, in particolare, spesso optano per un’astuta combinazione tra Società Semplice e Holding, creando così una struttura societaria a prova di bomba, capace di offrire una blindatura patrimoniale e significative agevolazioni fiscali.

Questa architettura societaria si traduce in una “fortezza” patrimoniale, conferendo all’imprenditore vantaggi notevoli sia in termini di sicurezza del patrimonio sia per quanto riguarda l’ottimizzazione fiscale.

Prevenzione e pianificazione emergono, quindi, come passaggi cruciali per assicurare la più efficace tutela dei beni aziendali e personali da rischi imprenditoriali.

È essenziale adottare strategie preventive per scongiurare assalti al patrimonio familiare da parte di creditori e pianificare un avvenire prospero. Posticipare queste azioni potrebbe equivalere a compromettere il frutto di anni di impegno.

Perché rischiare di perdere quel che si può custodire gelosamente? Consolida il patrimonio familiare con la Società Semplice.

Non esitare a compilare il modulo di contatto qui sotto per una consulenza dedicata, mirata a valutare la tua unica situazione patrimoniale.

COSTRUIRE UNA RICCHEZZA CHE DURI NEL TEMPO
Studio di fattibilità
 CONTINUITÀ

Ti aiutiamo a mettere al riparo dalle incertezze e dagli imprevisti del domani un patrimonio coltivato con passione e impegno di generazione in generazione. Insieme a te, progettiamo il futuro della tua famiglia.

Analisi dei Conferimenti Beni
SERENITÀ

La tranquillità di sapere che il tuo patrimonio verrà protetto e valorizzato in coerenza con valori e obiettivi definiti e condivisi, unita alla certezza di essersi affidati a professionisti seri, responsabili e appassionati

Scrittura dei Patti Sociali
► INDIPENDENZA

Siamo una realtà indipendente: ci occupiamo del tuo patrimonio senza interferenze o conflitti d’interesse. I servizi che offriamo – Holding, Società Semolci, Trust e Fiduciaria – rispondono soltanto all’interesse dei nostri clienti: è questa la nostra natura.

Assistenza post costituzione
I NOSTRI CLIENTI

Assistiamo imprenditori, professionisti, sportivi, collezionisti di opere d’arte, proprietari di immobili e famiglie, ma non solo. Il nostro servizio è dedicato a chiunque sia in cerca di una tutela patrimoniale intelligente e oculata per costruire una ricchezza che duri nel tempo.

Approfondisci la tua strategia con una consulenza di 60 Minuti a 300€ + IVA

► COSA INCLUDE QUESTA CONSULENZA?

Una sessione di consulenza personalizzata di 60 minuti è strategicamente creata per affrontare le necessità di creazione di una Holding o di una Società Semplice, nonché altri strumenti di protezione essenziali per un’efficace gestione aziendale, per questioni ereditarie e per navigare situazioni a rischio.

► IN CHE MODO VERRÀ FORNITA LA CONSULENZA?

La Consulenza personalizzata con Matteo Rinaldi può essere condotta in modo flessibile: utilizzando piattaforme come Zoom o Teams, o di persona nei nostri uffici a Milano, a seconda delle tue necessità. Per appuntamenti direttamente nella tua sede in altre città italiane, saremo lieti di elaborare un’offerta su misura.

► QUAL È IL VALORE DELLA CONSULENZA INIZIALE?

Il valore dell’esclusiva consulenza personalizzata è di 300€ + Iva. La creazione di una Holding o una Società Semplice, insieme ad altri strumenti di protezione, rappresenta un complesso impegno professionale, pertanto è nostra premura scegliere accuratamente i clienti con cui collaborare.

Il giudizio dei clienti è
il miglior biglietto da visita …

RICHIEDI ORA UNA CONSULENZA
Inserisci i tuoi dati, ti forniremo tutte le informazioni necessarie per mettere al sicuro la tua impresa e la tua famiglia.

3 + 12 =

Apri chat
💬 Hai bisogno di aiuto?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?