TUTELA DEL PATRIMONIO
Individuiamo e definiamo, insieme a tutti i membri della famiglia dell’imprenditore gli strumenti più opportuni ed efficaci da utilizzare per garantire nel tempo la tutela del patrimonio.
In un’epoca caratterizzata da un elevato grado di rischio sia per le imprese che per le attività professionali, è legittimo voler proteggere il proprio patrimonio aziendale e personale da potenziali attacchi dei creditori. A tal fine, esistono diverse soluzioni giuridiche di protezione patrimoniale, ciascuna preferibile in base alle diverse situazioni e caratteristiche.
È fondamentale prendere provvedimenti “in anticipo”, quando tutto sembra andare per il meglio, adottando una mentalità prudente che permetta di proteggere il patrimonio attraverso mezzi leciti messi a disposizione dal sistema giuridico.
Aree di intervento
SOCIETÀ SEMPLICI: HOLDING DI FAMIGLIA
Assistiamo i nostri clienti nella costituzione di Holding sotto forma di Società Semplice, che rappresenta un’opportunità per separare il patrimonio aziendale e familiare. Questa forma societaria è sempre più utilizzata per gestire patrimoni mobiliari e immobiliari, liquidità e beni immateriali, nonché per detenere quote di altre società.
Offriamo consulenza per la costituzione di una Holding che consenta la pianificazione e la protezione del patrimonio sia dal punto di vista fiscale che legale. Attraverso la Holding, l’imprenditore può gestire in modo ottimale la tassazione dei dividendi distribuiti e delle plusvalenze derivanti dalla compravendita di partecipazioni, creando una “cassaforte” che protegga i propri beni dai creditori e dal Fisco, nonché permetta di pianificare il passaggio generazionale.
Assistiamo gli imprenditori nella costituzione di Holding nel Regno Unito per la detenzione di partecipazioni in altre società. Il Regno Unito è considerato una giurisdizione eccellente per stabilire la sede di una Holding, poiché offre notevoli vantaggi, come l’esenzione dalla tassazione dei dividendi ricevuti da società controllate (PEX), l’assenza di ritenuta alla fonte sui dividendi distribuiti, l’esenzione dalla tassazione sui capital gains derivanti dalla vendita di partecipazioni societarie e la possibilità di anonimato per i soci.
Assistiamo i nostri clienti nella tutela dei beni familiari, al fine di destinarli al soddisfacimento delle necessità dela famiglia. Il Fondo Patrimoniale rappresenta una solida protezione contro il rischio di aggressioni creditorie connesso alle attività svolte da uno dei coniugi. Tuttavia, spesso viene utilizzato tardivamente, quando i creditori sono già alle porte. L’amministrazione del fondo spetta ad entrambi i coniugi, secondo le norme sulla comunione dei beni, anche se il bene appartiene solo ad uno di essi.
Assistiamo imprese e privati che desiderano investire in startup e PMI innovative, beneficiando dei consistenti incentivi fiscali previsti dalla normativa vigente. Grazie al nostro sistema di analisi aziendale, gli investitori possono accedere a un portafoglio di aziende valutate nel tempo e al nostro network di operatori attivi nel mercato italiano, tra cui incubatori, acceleratori e investitori.
Offriamo soluzioni fiduciarie grazie a partnership stipulate con Fiduciarie sia in Italia sia all’estero. Le società Fiduciarie si occupano dell’amministrazione dei beni dei clienti, svolgendo compiti e adempimenti a nome proprio ma nell’interesse dei clienti, come l’amministrazione di valori mobiliari, partecipazioni societarie e patti di famiglia, offrendo una vasta gamma di servizi fiduciari.
PROGETTO PER LA TUTELA DEL PATRIMONIO AZIENDALE E FAMILIARE?
PARLACENE. NOI TI ASCOLTIAMO!
IL NOSTRO METODO DI LAVORO
DEFINIRE IL PIANO STRATEGICO DELLA FAMIGLIA
Poniamo la massima importanza nel comprendere le priorità e le preoccupazioni dei nostri clienti, affiancandoli nella strutturazione di soluzioni che garantiscano un’efficace tutela del patrimonio aziendale e personale, rispettando tempistiche e modalità definite.
PROTEGGERE IL PATRIMONIO CON SOLUZIONI MIRATE
Attraverso una gamma completa di servizi, identifichiamo i rischi e le soluzioni più efficaci dal punto di vista fiscale e legale, in modo da consentire una protezione ottimale del patrimonio aziendale e personale, sia nel presente che nella prospettiva futura.
AL SERVIZIO DELLA FAMIGLIA
Ogni famiglia ha esigenze uniche, ma vi sono tematiche e responsabilità rilevanti che vanno studiate attentamente. È essenziale che il consulente professionale abbia una conoscenza approfondita della tutela del patrimonio, in grado di offrire un valore aggiunto alle famiglie.
PERCHÉ POSSIAMO FARE LA DIFFERENZA:
Il nostro approccio alla pianificazione e protezione del patrimonio è personalizzato sulle esigenze della famiglia dell’imprenditore. Attraverso uno studio di fattibilità, analizziamo le soluzioni applicabili ad ogni caso specifico.
La prossima generazione si trova di fronte alla responsabilità di ereditare l’azienda, il patrimonio o il lascito familiare. Offriamo ai clienti una prospettiva unica sulle aspettative, le esigenze e le ambizioni.
Il patrimonio è frutto di una serie di eventi nel tempo. Tuttavia, il risultato non è sempre efficace nel soddisfare le esigenze dei clienti, soprattutto quando si tratta di protezione, governance familiare e pianificazione successoria. Aiutiamo i clienti a individuare le soluzioni più adatte, senza conflitti di interesse.
Grazie alla nostra conoscenza approfondita del diritto, della fiscalità e delle finanze e alla nostra vasta rete di professionisti, siamo in grado di offrire ai clienti competenze e opportunità uniche, con particolare enfasi sulla costituzione di Holding.
Prepariamo la strada per raggiungere gli obiettivi personali, professionali e finanziari unici di ciascun cliente. Le nostre soluzioni personalizzate di pianificazione patrimoniale sono studiate per garantire il raggiungimento di tali obiettivi. Ogni cliente è supportato da professionisti esperti nella pianificazione e protezione del patrimonio.
FISSA SUBITO UN PRIMO
COLLOQUIO NON VINCOLANTE