Valutazioni Aziendali

LE ATTIVITA’ SVOLTE

2024

DESCRIZIONE ASSET: OPERAZIONE STRATORDINARIA E PERIZIA DI STIMA PER CONFERIMENTO CAPITALE SOCIALE IN HOLDING

SETTORE: Edilizia

STRUTTURA DELL’OPERAZIONE: Assistenza ad una Holding di Milano attiva in più settori (general contractor, gestioni immobiliari) durante la fase di riorganizzazione sociataria e predisposizione di una perizia di stima. Questa valutazione ha riguardato uno scambio di partecipazioni mediante conferimento, in conformità con l’articolo 177, comma 2, del TUIR attraverso il regime di “realizzo controllato”.

INTERVENTO DI ESP: Il nostro team di esperti, ha fornito un supporto alla proprietà durante l’operazione straordinaria e per la redazione di Perizia di Stima, ai sensi dell’art. 2465 comma 1 c.c., del valore di una partecipazione pari al 100% della riferita Società Conferita, detenuta interamente dalla Società Conferente, al fine del suo conferimento nella Società Conferitaria, finalizzato ad effettuare un aumento di capitale di pari importo. Il principale metodo di valutazione utilizzato è il Metodo patrimoniale – finanziario. Sulla base dell’analisi e dei criteri scelti, il valore della partecipazione, pari al 100% della Società Conferitaria è stato di € 14.000.000,00.

2023

DESCRIZIONE ASSET: OPERAZIONE STRATORDINARIA E PERIZIA DI STIMA PER CONFERIMENTO CAPITALE SOCIALE IN HOLDING

SETTORE: Energy

STRUTTURA DELL’OPERAZIONE: Assisteza in una operazione straordinaria, anche mediante valutazione aziendale di un Gruppo Industriale, quotata sul mercato regolamentato di Euronext di Parigi operante a livello globale nello settore dell’energia e nella mobilità elettrica e nelle reti di ricarica elettrica. Questa valutazione ha riguardato uno scambio di partecipazioni mediante conferimento, in conformità con l’articolo 177, comma 2, del TUIR attraverso il regime di “realizzo controllato”.

INTERVENTO DI ESP: Il nostro team di esperti, ha fornito un supporto alla proprietà durante l’operazione straordinaria di consulenza societaria e per la redazione di Perizia di Stima, ai sensi dell’art. 2465 comma 1 c.c., del valore di una partecipazione pari al 100% della riferita Società Conferita, detenuta interamente dalla Società Conferente, al fine del suo conferimento nella Società Conferitaria, finalizzato ad effettuare un aumento di capitale di pari importo. Il principale metodo di valutazione utilizzato è il Metodo dell’attualizzazione dei flussi di cassa futuri (DCF). Sulla base dell’analisi e dei criteri scelti, il valore della partecipazione, pari al 100% della Società Conferitaria è stato di € 161.000.000,00.

2023

DESCRIZIONE ASSET: VALUTAZIONE AZIENDALE

SETTORE: Moda

STRUTTURA DELL’OPERAZIONE: Assistenza e consulenza alla proprietà di un rinomato gruppo milanese nel settore della moda. Ci siamo occupati della valutazione completa del gruppo societario, prendendo in considerazione gli aspetti organizzativi, societari, fiscali, contrattuali e valutativo-contabili.

INTERVENTO DI ESP: Il team ha fornito assistenza alla costituzione di una società consortile volta a fornire, in via centralizzata, una serie di servizi amministrativi – gestionali in favore delle società del gruppo e successiva effettuazione di tre conferimenti di rami d’azienda in favore di tale società consortile.

2023

DESCRIZIONE ASSET: RISTRUTTURAZIONE DEL DEBITO

SETTORE: Industria Meccanica

STRUTTURA DELL’OPERAZIONE: Supporto essenziale alla proprietà di un gruppo bresciano operante nel settore della meccanica di precisione a seguito di una forte crisi finanziaria dettata da un contesto di perdita di posizione di mercato e da un forte ritardo nel pagamento di alcuni clienti continuativi.

INTERVENTO DI ESP: Siamo intervenuti prontamente con un check economico/finanziario/giuridico volto ad individuare tutti gli indici della crisi e dopo tale fase sottoponendo al cliente la nostra proposta per l’avvio di un processo di ristrutturazione che prevedesse il salvataggio degli asset aziendali e la continuità aziendale. L’intervento del nostro team multidisciplinare, avvocati e commercialisti, ha consentito la creazione di un progetto di salvataggio efficace in tempi rapidi.

2023

DESCRIZIONE ASSET: RISTRUTTURAZIONE DEL DEBITO

SETTORE: Edilizia

STRUTTURA DELL’OPERAZIONE: Supporto essenziale alla proprietà di Gruppo Societario di Napoli operante nel settore dell’edilizia a seguito di una forte crisi di liquidità dettata dal contesto dei Crediti Fiscali e da un forte ritardo nei pagamenti dei debiti verso le banche.

INTERVENTO DI ESP: Siamo intervenuti prontamente con un check economico/finanziario/giuridico volto ad individuare tutti gli indici della crisi di liquidità e dopo tale fase sottoponendo al cliente la nostra proposta per l’avvio di un processo di ristrutturazione che prevedesse il salvataggio degli asset aziendali e la continuità aziendale. L’intervento del nostro team multidisciplinare, fiscalisti e avvocati, ha consentito la creazione di un progetto di salvataggio efficace in tempi rapidi.

Apri chat
💬 Hai bisogno di aiuto?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?